- Il domicilio (o la sede legale) dell’acquirente e del venditore hanno conseguenze significative sul foro competente e sul diritto applicabile al contratto.

- In caso di difetti della cosa, la legge offre diverse possibilità all’acquirente, ma quest’ultimo deve esercitare il suo diritto entro un certo lasso di tempo.

- In linea di massima il diritto svizzero non prevede la possibilità di rescindere un contratto concluso online (diritto di revoca), ma il commerciante può concedere questo diritto nelle sue condizioni generali.

- In caso di mancata consegna della merce, il consumatore può chiedere al venditore di fornire il suo servizio.

- E se il venditore in realtà non esiste (falsi negozi online)?

- Se, dopo aver visitato un sito, ricevete merci non ordinate, non siete obbligati a restituirle, ma ci sono alcune precauzioni da prendere.

- In caso di problemi relativi ai costi di sdoganamento o alla confisca di merci contraffatte da parte della dogana, si veda la sezione «Acquistare all’estero».

- Se non riuscite a trovare una soluzione con il venditore o il fornitore di servizi, diverse autorità e organizzazioni possono fornirvi assistenza (A chi rivolgersi?).

https://www.e-commerce-guide.admin.ch/content/ecommerce/it/home/probleme.html