Falsi negozi online

Il successo delle piattaforme di vendita online attira anche molti truffatori che cercano di sottrarre denaro agli internauti. Il rischio riguarda tutte le piattaforme: siti di aste online, annunci (affitto appartamenti, auto usate, ecc.), siti di vendita di apparecchiature elettroniche, ecc. La tipica truffa è la seguente: la vittima nota un oggetto di suo interesse, che viene messo in vendita a un prezzo particolarmente interessante, paga quindi l’importo indicato, ma non riceve mai l’oggetto in questione.

Siate particolarmente vigili quando trovate offerte interessanti e di dubbia provenienza, soprattutto sui social network.

Molti negozi online sono in realtà una truffa: a volte sono generati automaticamente da computer situati per lo più all’estero. È quindi meglio utilizzare i canali ufficiali di rivendita e leggere attentamente i commenti lasciati dagli utenti.

Controllate sempre l’identità del venditore e verificate se è in possesso del marchio di qualità dell’Associazione svizzera di vendita a distanza (ASVAD) o di quello di Trusted Shops.

https://www.e-commerce-guide.admin.ch/content/ecommerce/it/home/probleme/fakeshops.html