Blocco geografico

Il blocco geografico, noto anche come «geo-blocking» o «geo-discriminazione», è una pratica che consiste nell’impedire a un consumatore di acquistare un prodotto o servizio da un sito web straniero per beneficiare di prezzi più bassi o per eludere il diritto d’autore. Consiste nel bloccare l’accesso ad alcuni siti internet a seconda della rete del Paese d’origine a cui appartiene l’indirizzo IP.

Il geo-blocking su Internet è vietato nell’Unione europea da dicembre 2018. In questo modo, tutti i consumatori europei, indipendentemente dalla loro nazionalità e dal luogo di residenza o di stabilimento, possono effettuare acquisti su qualsiasi sito web europeo.

Per quanto riguarda il diritto svizzero, dal 1° gennaio 2022 è entrato in vigore l'art. 3a della legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl) riguardante la discriminazione nella vendita a distanza. Questa nuova disposizione dovrebbe permettere di proteggere i consumatori svizzeri da un trattamento differenziato, in particolare in termini di prezzo, dovuto ad esempio alla loro posizione geografica.

Il testo dell'art. 3a LCSl è il seguente: 

1 Agisce in modo sleale nei confronti di un cliente in Svizzera segnatamente chiunque, nella vendita a distanza, senza giustificazione oggettiva, per motivi legati alla sua nazionalità, al suo domicilio, al luogo della sua stabile organizzazione, alla sede del suo fornitore di servizi di pagamento o al luogo di emissione del suo mezzo di pagamento:

a. applica tariffe o condizioni di pagamento discriminatorie;

b. gli blocca o limita l’accesso a un portale in linea; o

c. lo reindirizza, senza il suo consenso, verso una versione diversa del portale alla quale egli voleva accedere inizialmente.

2 La disposizione di cui al capoverso 1 non si applica ai servizi non economici d’in­teresse generale, ai servizi nel settore finanziario, ai servizi nel settore delle comunicazioni elettroniche, ai servizi nel settore dei trasporti pubblici, ai servizi delle agenzie di lavoro a prestito, ai servizi nel settore sanitario, ai giochi d’azzardo che implicano una posta in denaro, compresi lotterie, giochi d’azzardo nei casinò e scommesse, ai servizi di sicurezza privati, ai servizi sociali di ogni tipo, ai servizi legati all’esercizio dell’autorità pubblica, ai servizi forniti dai notai nonché dagli ufficiali giudiziari nominati dai poteri pubblici e ai servizi audiovisivi.

https://www.e-commerce-guide.admin.ch/content/ecommerce/it/home/ausland/geoblocking.html