Dati personali

Quando si acquista online, si è tenuti a fornire una certa quantità di informazioni su sé stessi. Alcune di queste informazioni sono (a seconda del contesto) obbligatorie per la transazione, ad esempio il vostro nome e indirizzo per garantire la consegna della merce, mentre altre informazioni sono (o dovrebbero essere) facoltative.

Oltre alle informazioni fornite direttamente dall'utente (di solito compilando un modulo), dal suo comportamento di navigazione si possono dedurre molte informazioni personali. Vi preghiamo di tenere presente che tutti i vostri spostamenti su Internet e sulle diverse pagine che visitate lasciano tracce. Per raccogliere questi preziosi dati si possono utilizzare diversi strumenti di tracciamento e molti negozianti oline li utilizzano per arricchire le loro banche dati, ad esempio per inviarvi pubblicità mirata. Spesso la raccolta e l'analisi dei vostri dati avviene a vostra insaputa e anche quando gli utenti sono informati, non sono consapevoli dell'entità del tracciamento o della profilazione.  

La dichiarazione sulla protezione dei dati contiene informazioni sull'utilizzo dei vostri dati personali. In particolare, deve specificare, in modo trasparente e comprensibile, quali dati personali sono raccolti e trattati, per quali finalità, quali sono i Suoi diritti in relazione ai Suoi dati (come il diritto di accesso e di opposizione a determinati trattamenti), i periodi di conservazione, o se i dati sono trasmessi a terzi (e quali) e per quali finalità.

Consigli pratici:

  • Come regola generale, siate vigili e comunicate solo i dati personali necessari.
  • Leggete le informazioni sull'utilizzo dei vostri dati personali nella dichiarazione sulla protezione dei dati.
  • Far valere i propri diritti: rivolgersi alla società se non si ritiene che le informazioni richieste siano pertinenti o se le informazioni contenute nella dichiarazione di protezione dei dati non sono comprensibili; esercitare il diritto di accesso ai propri dati personali e, se necessario, il diritto di opposizione.
  • Configurare il browser del computer o lo smartphone per rifiutare i cookie di terzi (cross-site tracking).
  • Disattivare l'accesso all'Ad-ID del vostro smartphone.
  • Cancellare i cookie salvati (e la cronologia della navigazione) dopo ogni sessione o impostare il browser in modo che lo faccia automaticamente dopo la chiusura.
  • Evitare gli acquisti con carta di credito o l'accesso a conti sensibili su computer pubblici.
  • Quando si effettua una transazione online, assicurarsi di utilizzare una connessione sicura. Ciò significa un indirizzo che inizia con https:// e l'icona di un lucchetto bloccato nella finestra del browser.
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