Condizioni generali

Le condizioni generali sono condizioni contrattuali preformulate per un gran numero di contratti che vengono proposte unilateralmente da una parte al momento della stipula di un contratto. Affinché vengano incluse nel contratto e siano valide, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • La persona che le propone, solitamente il venditore, deve informare l’altra parte che le condizioni generali costituiscono parte integrante del contratto prima che l’acquirente accetti l’offerta. La letteratura giuridica concorda sul fatto che il riferimento alle condizioni generali deve figurare vicino all’icona «Acquista» e apparire nella fase in cui si è prossimi al completamento dell’ordine. I tribunali non si sono pronunciati su questo punto.
  • L’altra parte, di solito l’acquirente, deve essere in grado di leggerlo in modo accettabile. Che lo faccia o meno non ha alcuna importanza. La letteratura giuridica concorda sul fatto che l’insorgere di problemi tecnici, come i lunghi tempi di caricamento o la necessità di installare un programma particolare per poter leggere le condizioni generali, compromettono il rispetto di questa condizione. L’acquirente deve infatti avere la possibilità di scaricare, salvare e stampare le condizioni generali senza difficoltà. I tribunali non si sono pronunciati su questo punto.
  • Infine, è indispensabile che la parte dichiari di accettare le condizioni generali nel momento in cui stipula il contratto, ad esempio mettendo la spunta in una finestra di conferma in cui le si chiede se ha preso atto delle condizioni generali.
https://www.e-commerce-guide.admin.ch/content/ecommerce/it/home/kauf/agb.html