Associazioni dei consumatori

Se gli interessi dei consumatori sono minacciati o lesi da un atto di concorrenza sleale, le principali associazioni svizzere dei consumatori – ossia la FRC per la Svizzera romanda, la SKS per la Svizzera tedesca e l’ACSI per la Svizzera italiana – hanno la possibilità, a determinate condizioni, di intraprendere un’azione legale contro l’autore di tale atto (cfr. art. 10 cpv. 2 lett. b CSl). Queste tre associazioni formano l’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori.

Ogni anno le associazioni dei consumatori presentano diverse denunce penali contro pratiche sleali sulla base delle segnalazioni ricevute tramite il loro modulo di denuncia online o attraverso le numerose testimonianze raccolte dal loro ufficio di consulenza legale.

Le associazioni dei consumatori forniscono inoltre ai loro membri una consulenza personalizzata e un supporto legale per aiutarli a far valere i loro diritti. Inoltre si battono, sia a livello politico che economico, per una regolamentazione più favorevole ai consumatori.

https://www.e-commerce-guide.admin.ch/content/ecommerce/it/home/hilfe/konsumentenorganisationen.html