DEFR

Innosuisse

Innosuisse ha centrato gli obiettivi 2023

Il 24 aprile 2024 il Consiglio federale ha approvato il rapporto annuale 2023 di Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione. L’Esecutivo giunge alla conclusione che Innosuisse è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi del periodo di promozione 2021-2024. Alla fine del 2023 il programma di coaching di Innosuisse contava quasi 600 start-up svizzere partecipanti. 

Ucraina

Ucraina: deprezzamento dei valori patrimoniali russi bloccati in Svizzera

Al 31 dicembre 2023 il valore degli averi bloccati in seguito alle sanzioni nei confronti della Russia ammontava a 5,8 miliardi di franchi, vale a dire 1,7 miliardi in meno rispetto alle cifre comunicate nel dicembre 2022. La differenza è dovuta al deprezzamento dei titoli. Inoltre, risultano ora congelate 17 proprietà in 7 diversi Cantoni.

Vini svizzeri

Cresce la quota di mercato dei vini svizzeri mentre il consumo totale di vino diminuisce

Nonostante la situazione tesa sul fronte del consumo, l'anno scorso i vini svizzeri hanno ottenuto buoni risultati. Nel 2023 la loro quota di mercato è infatti aumentata dell’1,6 per cento, attestandosi al 38,6 per cento. Il consumo totale di vino, dal canto suo, è sceso di 1,3 milioni di litri rispetto al 2022, attestandosi a 235,9 milioni di litri.

Artemis Accords

Cooperazione internazionale nello spazio: la Svizzera firma gli «Accordi di Artemide»

 Il 15 aprile 2024 il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato a Washington gli «Accordi di Artemide» (Artemis Accords) a nome della Svizzera. Questi accordi sono una dichiarazione d’intenti politica e riflettono la visione condivisa degli Stati firmatari di quelli che sono i principi per l’esplorazione e lo sfruttamento della Luna, di Marte e degli altri corpi celesti.

Video

Pacchetto Orizzonte

Pacchetto Orizzonte: il Consiglio federale finanzia le misure transitorie 2024

Il 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha varato misure transitorie per i bandi 2024 del pacchetto Orizzonte 2021–2027 (Orizzonte Europa, programma Euratom, ITER e Digital Europe Programme), che intende finanziare con un importo massimo di 650 milioni di franchi. A tal fine saranno impiegati i fondi stanziati dal Parlamento alla fine del 2020 per la partecipazione della Svizzera al pacchetto Orizzonte. Il Consiglio federale continua a perseguire l’obiettivo di ottenere al più presto l’associazione al pacchetto.                 

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Per visualizzare i messaggi, accedi a X.

Il consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html