Attuale


Tool di contingentamento e obblighi di notifica

gluehbirne

Breve informazione sul tool di contingentamento e sul rispetto degli obblighi di notifica previsti in caso di grave penuria di energia elettrica

I gestori delle reti di distribuzione possono avvalersi del tool di contingentamento sviluppato dall’OSTRAL per calcolare i contingenti, elaborare decisioni, verificare il rispetto dei contingenti e segnalare infrazioni. L’obbligo di notifica vale anche per la cessione di contingenti o parti di essi direttamente tra grandi consumatori.

Vaccino antirabbico

Impfung

Vaccino antirabbico solo per indicazioni vitali

In Svizzera si osserva una grave penuria di vaccini antirabbici. Per garantire che le scorte obbligatorie disponibili siano sufficienti, il loro uso viene severamente limitato. Fino a febbraio 2026 i vaccini antirabbici provenienti dalle scorte obbligatorie saranno distribuiti solo per due indicazioni vitali, sostanzialmente per le persone esposte in ambito professionale e quelle morse da un animale.

Penuria di energia elettrica

Mobilfunkantenne

Telecomunicazioni: avviata la consultazione sulla riduzione del consumo di energia elettrica in caso di penuria di elettricità

In una situazione di penuria le misure di gestione impediscono il collasso dell’approvvigionamento di elettricità. Il settore delle telecomunicazioni si è ora unito a quelli che già avevano proposto soluzioni per ridurre i consumi. In occasione di una sua seduta tenutasi il 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha avviato una consultazione a questo proposito.

Approvvigionamento di carburante

I Cantoni si preparano all’approvvigionamento di carburante in caso di interruzione di corrente

In caso di blackout, i mezzi di primo intervento per il salvataggio e la sicurezza possono fare rifornimento? A questa domanda, oggi tutti i Cantoni possono rispondere di sì. Un sondaggio dell’Approvvigionamento economico del Paese rileva che non solo ogni Cantone ha almeno un distributore con un gruppo elettrogeno d’emergenza, ma la maggior parte di essi ha anche disciplinato il rifornimento delle stazioni di servizio.

Situazione di approvvigionamento

WL-collage - web-karr

Situazione in materia di approvvigionamento in Svizzera

Qual è la situazione dell'offerta di beni e servizi vitali in Svizzera?

Risposte dell'approvvigionamento economico del paese

Contatto


Sede

Bernastrasse 28
3003 Berna          Mappa

Contatto

Telefono: +41 58 462 21 71
e-mail: info@bwl.admin.ch

Contatto Media

Telefono: +41 58 467 32 20
e-mail: media@bwl.admin.ch

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home.html